Virus e Truffe WhatsApp: Come difendersi

Ultimamente su WhatsApp oltre a girare le classiche e noiose catene, hanno iniziato a girare anche dei virus. Essi non sono altro che messaggi bufala creati appositamente per trarre in inganno chi lo riceve allo scopo di rubare informazioni, soldi, peggio ancora danneggiare il vostro dispositivo. Nella guida di oggi vi spiegheremo come riconoscerli, come difendersi e come sbarazzarsi di chi ha inviato questo messaggio.

Come riconoscere un messaggio truffa.

Fondamentalmente esistono ben 3 tipi di messaggi truffa che potreste ricevere su WhatsApp. Questi tre tipi possiamo classificarli in ordine di pericolosità cosi:

  • Bufala
  • Virus
  • Tentativo di phishing

1) Bufala

Ne esistono a centinaia, non sono altro che delle notizie false messe in rete con il solo scopo di disinformazione. Possono essere considerate innocue se il messaggio contiene solo testo, ma possono diventare estremamente pericolose se il messaggio contiene dei link a cui cliccare. Come ad esempio questo:

Per riconoscere questi messaggi falsi, basta semplicemente un minimo di buon senso. Infatti vi basta ricordare che non potete mai vincere nulla se non avete partecipato a un concorso, e la vincita non vi verrà mia comunicata via WhatsApp.

Lo stesso ovviamente vale per gli “annunci di stato” come quelli inerenti a presunte leggi entrate in vigore o a comunicazioni date dalla Polizia. Tutte queste cose infatti non vengono comunicate via WhatsApp bensì attraverso i canali ufficiali.

Se invece avete ricevuto un messaggio contenente un link, il nostro consiglio è quello di non cliccare mai su questi link, per nessuna ragione, nemmeno se conoscete la persona che ve lo ha inviato. Poiché quella persona infatti, per sbaglio lo avrebbe potuto condividere a voi pensando che sia un affare. Un esempio di questo tipo di messaggi è questo:

 

Messaggio WhatsApp Virus

Esso è ancor più pericoloso dei messaggi falsi Poiché esso è essenzialmente un messaggio che vi incita a cliccare in ogni modo su un link. E una volta cliccato su di esso avrete fatto il loro gioco e difficilmente si riesce a tornare indietro. Questi link infatti, non sono altro che indirizzi che vi portano su una pagina Web. Una volta giunti su di essa può accadere di tutto, spesso infatti vengono installati dei virus che possono danneggiare il vostro smartphone. State specialmente attenti al contenuto del link, infatti a volte il link contiene scritte confuse (che destano qualche sospetto), ma spesso sembra proprio di andare su un sito “affidabile” poiché il link viene creato più reale possibile. Come ad esempio questo:

Diffidate di questi link sopratutto quando questi vi portano sul PlayStore  / App Store per installare applicazioni, perché una volta installata essa avrà accesso a tutti i contenuti del vostro dispositivo come: Rubrica, galleria, account, carte di credito associate, messaggi e cosi via.

Anche qui il consiglio ancora una volta è quello di non cliccare su nessun link, a prescindere che conosciate o meno l’individuo che ha inviato il messaggio.

Phishing WhatsApp

Essi sono i più pericolosi di tutti. Questi messaggi (che ricordiamo ancora una volta contengono link, che cercano di farvi cliccare) sono i più pericolosi e spesso i più difficili da riconoscere.

Per chi non lo sapesse il phishing è una pratica secondo la quale si tenta di far di far visitare alla vittima un sito che apparentemente sembra vero, ma in realtà è un falso, per poi far inserire i propri dati sensibili quali: email, password, dati bancari e molto altro. Dunque in questo caso il nostro consiglio è che prima di inserire qualsiasi dato in qualsiasi sito, assicuratevi che l’indirizzo sia quello originale e soprattutto che ci sia lo standard HTTPS. Come ad esempio questo:

Difendersi dai Messaggi truffa

Come avrete ben capito la miglior arma contro queste truffe è l’indifferenza. Tuttavia quando si ricevono questi messaggi bisogna anche “contrattaccare”. Infatti la prima cosa da fare quando si ricevono questi messaggi, da persone sconosciute, è quella di bloccare il contatto che vi ha inviato tale messaggio, in questo modo le chat verranno cancellate e quella persona non potrà più inviarvi messaggi. Nel caso in cui conosciate la persona e magari essa vi ha inviato il messaggio per sbaglio, la prima cosa da fare è avvisarla che si tratta di una truffa e successivamente cancellare il messaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *