Come velocizzare Portatile lento

Ultimamente il tuo portatile sembra eccessivamente lento sia in fase di avvio che in durante l’utilizzo quotidiano? E purtroppo non avete idea da cosa possa dipendere questa situazione? Nessun problema ci siamo qui noi, infatti oggi andremo a darvi qualche dritta su come renderlo più performante. Ci sono molti fattori che possono determinare la lentezza di un portatile. Prima di partire il consiglio che vi diamo noi è quello di acquistare un SSD che velocizzi il tutto, infatti un SSD è decisamente più veloce di un classico hard disk. Detto questo possiamo cominciare.

Pulizia attraverso Glary Utilities

Questo programma mette a disposizione una serie di tool automatizzati, ottimi per effettuare la pulizia dei file inutili presenti sul pc, la rimozione degli errori nel file di registro, tutto questo attraverso un semplice click. Prima di mostrarvi nello specifico come procedere, dovrete scaricare il programma e successivamente installarlo.

Download

Una volta avviato il programma vi troverete difronte a una schermata come questa.

Per avviare la manutenzione basterà selezionare la scheda “Manutenzione 1-Clic, successivamente cliccando su “Ricerca Errori” avvierete la ricerca dei file inutili che potrebbero rallentare il vostro pc.

Da questa schermata potrete inoltre scegliere cosa nello specifico andare a pulire. Dunque a questo punto cliccate su “Ricerca Errori” per avviare la procedura.

Al termine della ricerca procedete con la rimozione di essi, cliccando semplicemente sul pulsante “Ripara Errori”.

Al termine di questa procedura dovreste notare dei miglioramenti dal punto di vista delle performance. Naturalmente non aspettatevi grossi miglioramenti.

Cambiare DNS

Nel caso in cui i rallentamenti affliggono anche la navigazione in internet, allora vi consigliamo di effettuare un cambio di DNS. Per fare ciò vi basterà recarvi nel pannello di controllo di Windows. (Per comodità vi consigliamo di selezionare “Icone Grandi” posto in alto a destra)

 

 

  • Cliccare su Centro connessioni di rete e condivisione

 

  • Cliccare su “WiFi(il nome della vostra rete)” situato affianco a connessioni.

 

  • Dalla nuova finestra cliccate sul pulsante “Proprietà“.

  • Da questa nuova finestra scorrete l’elenco fino a trovare “Protocollo Internet Versione 4(TCP/IPv4)”. Una volta trovato cliccateci sopra.

 

  • Da qui spuntate “Utilizza i seguenti DNS” e andare a inserire quelli di google:

  • Server DNS preferito: 8.8.8.8
  • Server DNS secondario: 8.8.4.4

E infine premete su ok.

Ovviamente non sono solo questi i fattori che possono causare un rallentamento del vostro portatile. Infatti come abbiamo detto prima può dipendere dall’hard disk, in questo caso la soluzione è rappresentata dall’acquisto di un SSD. Un altro fattore di rallentamento del vostro portatile potrebbero essere le temperature alte, causate dalla polvere che si è depositata all’interno della ventola.

Velocizzare l’avvio di Windwos

Oppure dai programmi che si avviano automaticamente all’avvio. In questo caso se volete sapere come fare a disattivarli vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *