Come valutare un iPhone

Hai un iphone e vorresti cambiarlo, ma vorresti recuperare qualche soldo dal tuo vecchio iphone? Bene, allora questo articolo fa il caso tuo. Sul web al giorno d’oggi esistono molti modi per poter vendere uno smartphone, tra cui anche la permuta, che pero spesso volte tende a sottostimare il dispositivo. Oggi andremo a vedere proprio questi siti che offrono questi servizi. Il consiglio che vi do io è: usate questi siti per farvi un’idea della cifra a cui vendere il dispositivo, una volta scelta la cifra più adeguata procedete alla vendita attraverso mercatini online o siti come (subito.it o ebay), però non dimentichiamoci che su questi siti i tempi di vendita saranno più lenti in quando potrebbero esserci delle trattative.

Permuta Apple

Questo è il servizio ufficiale di permuta della Apple. Essa infatti permette di permutare il proprio iphone per acquistarne uno nuovo a prezzo scontato, oppure possiamo anche scegliere di spendere la cifra in un Apple store per acquistare qualche altro prodotto. È possibile valutare il proprio smartphone accedendo a questo. Nella pagina che si aprirà basta andare a inserire il numero IMEI del vostro iphone e cliccare su ricerca.

Non sai dove trovare il numero IMEI del tuo iphone?

Tranquillo, puoi reperirlo in due modi:

Il primo metodo consiste nel cercarlo sul retro del tuo dispositivo sotto la scritta iphone dovresti trovare una serie di scritte tra cui, in basso a destra, anche il tuo IMEI.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo metodo invece consiste nel recarsi nelle Impostazione, poi clicca su generali e infine su INFO. E in quest’ultima pagina troverai il tuo numero IMEI.

Torniamo a noi, dopo aver inserito l’IMEI del vostro dispositivo e aver premuto su ricerca si aprirà una nuova finestra. In questa finestra dovremo andare a rispondere a una sorta di “questionario” in cui dovrete indicare le condizioni del vostro dispositivo. Completato il questionario procedi cliccando su continua e ti verrà comunicata la valutazione che Apple ritiene giusta per il tuo Iphone. Se decidi di permutarlo con questo servizio perché la valutazione ti va bene, clicca su Accetta e procedi inserendo i tuoi dati e scegliendo la modalità di spedizione. Anche qui puoi scegliere di spedirlo con un pacco fatto da te oppure usare il pacchetto di reso di apple.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un altro sito che ci permette di valutare i nostri iphone è TrenDevice uno dei più famosi siti dedicato all’usato di Apple. Esso oltre a permetterci di permutare il nostro dispositivo permette anche di acquistare dispositivi usati a prezzi vantaggiosi. Dunque se volete valutare il vostro iphone su trendevice recatevi qui. Nella pagina che si aprirà andate a cliccare su iphone e in seguito a scegliere la versione che possedete. Anche qui dovrete rispondere a delle semplici domande come: capacità, colore ,condizioni delle dispositivo, se avete o meno l’alimentatore e scatola originali e infine se il dispositivo è stato acquistato in italia o all’estero. Una volta risposte a tutte le domande cliccate su “Valuta” e ti verrà comunicato il prezzo. Se il prezzo ti va bene clicca su “Si, procedi!”, completa la registrazione al sito e procedi con la permuta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se nessuno dei siti qui elencati ti ha proposto un prezzo convincente puoi procedere alla vendita su siti come subito.it, ebay e kijiji. A questo punto ti sarai fatto un idea sul prezzo a cui venderlo, io ti consiglio però di dare un occhiata ai post più rilevanti per farti un idea ancora più precisa e non commettere l’errore di mettere un prezzo troppo alto rispetto a gli altri iphone presenti sul sito scelto. Ricorda di scrivere un annuncio completo indicando al suo interno:

  • Condizioni del dispositivo: Ovvero se l’iphone funziona e tutti i componenti (tasti, fotocamera, microfoni ecc.) funzionano bene.
  • Condizioni della batteria: infatti se la batteria mantiene un buona autonomia questo ti permette di aumentare il valore.
  • Confezione e alimentatori originali: anch’essi contribuiscono a far aumentare il valore del dispositivo.
  • Garanzia: se il tuo dispositivo è ancora in garanzia tanto meglio, essa infatti farà aumentare il valore, se oltre alla garanzia hai anche un programma di protezione Apple Care+ non dimenticare di scriverlo nell’annuncio perché aumenterà il prezzo.

Una volta scelto il prezzo adatto pubblica l’annuncio su uno dei siti sopra indicati (o anche su tutti e tre, in modo d’avere più visioni), aggiungi anche delle foto del dispositivo per rendere meglio l’idea all’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *