Risolvere problema Stand-by Schermo

Quante volte vi è capitato di allontanarvi 5 minuti dal computer e al rientro vedere che esso non si riprende dalla modalità stand-by? Oggi infatti in questa nuova guida andremo a vedere come cercare di risolvere questo problema. Purtroppo non esiste una causa specifica e di conseguenza neanche una soluzione universale. Proprio per questo faremo un elenco della cause e delle soluzioni più popolari. Iniziamo.

Disabilitare la sovratensione PLL (Schede madri ASUS)

La prima causa di questo problema è proprio questa funzione presente, e abilitata, su quasi tutte le schede madri asus di ultima generazione. Essa non è altro che una sorta di overclock della CPU in modo da aumentare le prestazioni semplicemente alzando la frequenza del processore. Però oltre ad aumentare le prestazioni essa aumenta anche l’instabilità del vostro sistema. Per disabilitarla vi dovrete recare nel BIOS. Dunque spegnete il pc. All’avvio, dovrete premere il tasto CANC, ESC F8 (esso varia a seconda del tipo di scheda madre) finché non entrerete nella schermata iniziale del BIOS. Successivamente cercate una scheda denominata “Advanced Option” oppure “Opzioni Avanzate” in caso il bios sia in lingua italiana. Ora cercate l’AI Tweaker, una volta trovato fate clic sul menu a discesa e andate a impostare su OFF la voce “Internal PLL Overvoltage”. Successivamente prima di uscire andate a salvare le modifiche, altrimenti il tutto sarà stato vano.

Disabilitare la gestione dell’alimentazione da risparmio energetico

Anche questa è una delle possibili cause di questo problema. Per disabilitate questa funzione andate su “Pannello di Controllo” e successivamente selezionate la voce “Opzioni Risparmio Energia“. A seconda del vostro piano di risparmio energetico andate a cliccare sulla voce  “Modifica Impostazioni combinazione” e poi selezionate “Cambia impostazioni avanzate risparmio energia“. A questo punto si aprirà una finestra, da qui andate a cercare “PCI Express” e fate clic sull’icona “+” accanto ad essa. Ora cliccate sulla voce “Risparmio energia stato collegamento” e impostatela su “INATTIVO” infine vi basterà fare clic su ok per confermare il tutto.

Disabilitare il rilevamento automatico nelle impostazioni del monitor

È una cosa un po banale ma potrebbe essere una delle cause di questo problema. Infatti quando il monitor si spegne, la connessione viene interrotta. Successivamente quando essa viene ristabilita, può capitare che il monitor non ristabilisca la connessione nonostante il cavo sia collegato. Dunque una delle possibili soluzioni è quella di andare nelle impostazioni del vostro monitor e disabilitare la funzione “Rilevamento Automatico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *