Google Play Instant è un servizio dedicato al Play Store introdotto recentemente. Questo servizio si basa sulla possibilità di provare una determinata applicazione/gioco senza installarla sul dispositivo. Grazie Google Play Instant infatti avrete la possibilità di poter provare un applicazione o un gioco, in modo da farvi un’idea del funzionamento e del gameplay. In questo modo potrete valutare il download di un determinato gioco o applicazione senza andare a scaricare dati inutilmente. Ma come si fa ad utilizzare questo servizio?
Come provare le app e i giochi Android
Come abbiamo già detto in precedenza, questo servizio vi evita il download totale delle applicazioni o giochi desiderati. In questo modo verranno scaricate solo le parti fondamentali necessarie al funzionamento della prova. Per provare un gioco o un’app, basterà dunque seguire i seguenti passaggi:
- Aprite il Google Play Store;
- Toccate sulla barra di ricerca, posta in alto a destra;
- Cercate e selezionate il gioco o l’applicazione che desiderate provare;
- Nella nuova schermata andate a selezionare la voce Prova Ora.
Fatto questo si avvierà il caricamento dell’applicazione/gioco in questione. Completato il caricamento si avvierà una versione dimostrativa. Una volta conclusa la prova si potrà uscire dall’app e tutti i dati verranno cancellati oppure procedere con il download completo.
Purtroppo il catalogo di applicazioni e giochi che supportano questa funzionalità è ancora abbastanza piccolo. Tuttavia è previsto un considerevole aumento dei giochi supportati.