Siamo lieti di presentarvi una nuova rubrica, ovvero le PC Build. Questa rubrica, come si intuisce dal nome, avrà lo scopo di proporvi delle configurazioni di computer (da gaming o meno, economiche o costose). Essa avrà una cadenza settimanale, infatti ogni venerdì (salvo imprevisti) uscirà una nuova build. Dunque restate connessi e seguiteci su Facebook per non perdervi nessuna configurazione. Ma ora non perdiamoci in chiacchiere e partiamo con la prima configurazione.
Come prima configurazione abbiamo pensato di proporvi un pc non molto economico ma neanche costosissimo e che inoltre vi permetta di giocare a quasi tutti i videogame con dettagli alti. Il il prezzo di questa build si aggira sui 700-750 €, ma sfruttando qualche offerta potete spendere qualcosina in meno. Uno dei grandi vantaggi di questa build è la durabilità nel tempo, essa infatti vi consentirà di avere ottime prestazioni anche tra qualche anno.
Processore: Intel i5-7400
L’intera configurazione è costruita su questo processore, infatti visto il budget che non permetteva l’inserimento di un i7 abbiamo deciso di inserire un i5, che è il perfetto compromesso tra: prestazioni e costo. È un processore molto potente che difficilmente va in difficoltà, si comporta molto bene anche in ambito di video editing e Streaming, naturalmente non è ai livelli di un i7 ma è un degno sostituto. È un processore di ultima generazione, uscito pochi mesi fa e dunque questo vi garantirà di avere un computer performante nel corso dei prossimi anni con naturalmente qualche compromesso in termini di dettagli grafici in-game.
Scheda Video: Gigabyte GTX 1060
Che dire di questa scheda video? Semplicemente perfetta, la versione che proponiamo è quella da 3GB che vi permetterà di giocare in Full HD su quasi tutti i giochi. Naturalmente vi consigliamo di affiancargli un monitor di buona qualità, in grado di gestire un 2k o il 144hz, per spremere al meglio questo gioiellino e godere di un’esperienza di gioco completa. Qua sotto alleghiamo alcuni test di questa scheda video su alcuni giochi:
GIOCO
FPS (CON DETTAGLI AL MASSIMO)
GTA V
93
BATTLEFIELD 1
60
FALLOUT 4
100
LEAGUE OF LEGENDS
190
Scheda Madre: Asrock H270 Pro4
Oltre ad avere un design molto bella è anche un ottima scheda madre dal prezzo basso e che vi permette di sfruttare al massimo il vostro i5 Skylake. Supporta Ram DDR4 da 2400Mhz espandibile fino a un massimo di 64GB, è dotata di 5 ingressi USB 3.0 alle quali si possono aggiungere quelle presenti sul case. Inoltre è dotata di una scheda audio integrata, ovvero una Realtek ALC892.
RAM: Ballistix Sport 2×4 GB
Visto che al giorno d’oggi in un computer 8 GB sono ormai necessari,a maggior ragione se il pc viene usato per gaming, abbiamo deciso di scegliere i ballistix sport che sono degli ottimi banchi di memoria a 2400Mhz.
Case: Corsair Spec-01
È un case con un bel design accattivante, sulla parte frontale presenta delle griglie dalle quali compare una ventola con led rossi. È costruito con materiali di buona qualità, è inoltre dotato di 5 spazi per le ventole: 2 frontali, 1 al posteriore e 2 frontali. Nella parte alta presenta le uscite usb e jack audio.
Alimentatore: Corsair VS450
Per questa configurazione va più che bene in quanto non necessita di molta energia e con 450w si gestisce il tutto. Non è di tipo modulare, ma i cavi sono di adeguata lunghezza per poter collegare ogni parte del case, purtroppo si paga qualcosa in termini di Cable Management.
Hard Disk: Western Digital Cavial Blue 1 TB
Purtroppo in termini di archiviazione dovete “accontentarvi” di hard disk meccanico, visto il buget ristretto non è stato possibile inserire un SSD. Nonostante tutto questo WD è un ottimo hard disk da 7200 RPM che sono più sufficienti per giocare senza problemi.