Migliori Antivirus per Android

Gli smartphone sono ormai entrati profondamente in ogni aspetto della nostra vita. Android infatti è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, e grazie alla sua natura di tipo “open” è più soggetto a minacce come virus. Sulla sicurezza del sistema android ormai ci si discute da anni: in molti sostengono che non sia necessario alcun antivirus ma la realtà è che come ogni sistema operativo, ci sono delle falle e delle vulnerabilità che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza degli utenti. Se ritenete che il vostro smartphone sia sicuro, vi consiglio di fare un controllo, ovvero recatevi in Impostazioni -> info e successivamente cercate la voce patch di sicurezza. Bene, se come nel mio caso le patch sono relativamente vecchie, esso significa che siete vulnerabili, a tutte le falle trovate da quella data in poi. Le patch di sicurezza vengono rilasciate mensilmente da google, ma esse prima di essere installate sul vostro smartphone devono passare dal produttore. Proprio per questo vengono rilasciati delle applicazioni chiamate antivirus che vengono aggiornate costantemente in modo da tenervi al sicuro da tutte le minacce. Oggi in questa guida come avrete già intuito vi andremo a segnalare, una serie di antivirus, considerati i migliori per noi e secondo il famosissimo sito AV-Test.

Eset Mobile Security Antivirus

La nota azienda che è diventata famosa grazie agli antivirus per pc, ha deciso di lanciare la sua app per entrare Android. Nella sua versione gratuita, Eset Mobile Security permette di proteggere il device da virus e malware, e di effettuare controlli periodici automatici e manuali. Inoltre presenta anche il filtro anti-phishing. Comprando invece la versione completa, si ha accesso a funzioni come antifurto e il filtro per chiamate e messaggi. Esso inoltre oltre ad analizzare tutte le app installate va ad analizzare anche i dati presenti. Esso ottiene da AV-Test una valutazione di 5,5 su 6.

 

 

Avast Security Mobile

Uno degli antivirus più completi  ed efficaci attualmente presente su android. Avast Security Mobile. Infatti la nota azienda che produce già antivirus su pc, con questa versione si è veramente superata. Innanzitutto il software è completamente gratuito, e mette a disposizione una serie di opzioni e funzionalità davvero utili. Come ad esempio “Potenzia Ram”, “Velocizza il tuo telefono”, una cassaforte per tutte le vostre foto, e la famosa modalità antifurto, considerata una delle migliori disponibili per android. Avast prende la valutazione più alta in “protezione”, sebbene ogni funzione debba essere avviata separatamente. Esso ha ottenuto un punteggio di 5.5 su 6 u AV-Test.

 

 

 

Kaspersky

Anche l’azienda russa, tra le più rinomate in circolazione, ha deciso di debuttare nel mondo della sicurezza per dispositivi mobili. Rispetto ad Avast, che forse offre è la suite più completa, ha sicuramente meno funzionalità. Tra i suoi punti di forza troviamo sicuramente il motore di scansione e soprattutto l’estrema leggerezza di questa applicazione. Essa è disponibile in due versioni: free e premium.Acquistando la versione Premium, si sbloccheranno le funzioni: “Protezione in tempo reale“, “App lock“, “Anti-Phishing“, “Protezione Internet“, “Protezione privacy”. Esso ha ottenuto il massimo del punteggio su AV-Test.

 

 

 

 

BitDefender

Anche in casa BitDefender sul Play Store sono disponibili 2 applicazioni: Bitdefender Antivirus Free e Bitdefender Mobile Security & Antivirus. La seconda applicazione è semplicemente inclusa nel pacchetto di licenza di BitDefender per pc. La versione gratuita, invece, è molto scarna di funzioni, infatti mette solamente a disposizione la modalità “scansione”. Come per kaspersky anche bitdefender ottiene il massimo dei voti dal test di Av-test.

 

 

 

 

Norton Mobile Security

Proprio come Avast, anche Norton è uno dei migliori antivirus più completi ed efficaci. Nonostante, come quasi tutti gli antivirus visti precedentemente, molte funzionalità siano gratuite solo per i primi 30 giorni. L’efficacia e la leggerezza sono i punti di forza di Norton. Infatti è una delle prime scelte sia da parte degli utenti che per AV-Test che la premia con il massimo dei voti.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *