Durante il keynote di ieri oltre a presentare la nuova versione di iOS 14 è stata anche presentata la nuova versione di iPadOS 14 con moltissime novità. Ma vediamo assieme tutte le novità.
App di sistema ridisegnate
Le principali applicazioni di sistema sono state ridisegnate per migliorare il flusso di lavoro ed essere utilizzate al meglio anche su schermi più grandi. Infatti ora troveremo una barra laterale che permetterà di accedere rapidamente a tutte le varie funzionalità.


Ricerca
Viene migliorata anche la ricerca, introducendone una nuova molto simile a quella presente su macOS. Essa ora permette di trovare App, accedere ai contatti e ai file. Inoltra grazie al nuovo design è possibile accedervi da qualsiasi schermata senza uscire dall’applicazione che si sta usando.


Scribble
Con iPadOS 14 viene introdotta la funzione Scribble. Con essa tutti gli utenti possono scrivere a mano in qualsiasi campo di testo e automaticamente verrò convertito in testo digitale.


Realtà aumentata
ARKit 4 ha una nuova API che consente agli sviluppatori di accedere ad informazioni più precise, acquisite mediante il nuovo scanner LiDAR su iPad Pro.


Altre funzionalità
Widget
Come abbiamo visto anche su iOS 14 anche qui arrivano i widget all’interno della schermata home del vostro dispositivo. Essi avranno misure differenti e saranno interamente personalizzabili, proprio come accade già su Android. Sarà inoltre presente anche un opzione che andrà a personalizzare i singoli widget a seconda del momento della giornata.


App Library
L’altra novità è App Library, essa sarà presente alla fine delle pagine della home, non è altro che un libreria con tutte le app installate ordinate per categoria.


Chiamate
Come su iOS 14 anche su iPadOS 14 le chiamate verranno mostrare con un design più compatto e meno invasivo. Esse verranno mostrate come una notifica che consente all’utente di non perdere di vista ciò che stava facendo prima di ricevere la chiamata.
Disponibilità
Molto probabilmente la nuova versione del sistema operativo verrà rilasciata in autunno e sarà disponibile per i seguenti dispositivi:
- Ipad Pro (tutte le generazioni);
- Ipad (5th – 6th- 7th generazione);
- Ipad Air (2019);
- Ipad Mini (2019);
- Ipad Mini 4;
- Ipad air 2;
Se questo articolo ti è piaciuto?
Seguici sui nostri social: Facebook e Instagram per non perdervi nessun aggiornamento.