iOS 14 ufficiale ecco tutte le novità
Durante il keynote di ieri è stato ufficialmente presentato il nuovo iOS 14 con moltissime nuove funzionalità che stravolgono l’interfaccia, rispetto a come siamo stati abituati. Ma vediamo assieme tutte le novità.
Widget
La prima novità è l’introduzione dei widget all’interno della schermata home del vostro dispositivo. Essi avranno misure differenti e saranno interamente personalizzabili, proprio come accade già su Android. Sarà inoltre presente anche un opzione che andrà a personalizzare i singoli widget a seconda del momento della giornata.

App Library
L’altra novità è App Library, essa sarà presente alla fine delle pagine della home, non è altro che un libreria con tutte le app installate ordinate per categoria.

Chiamate
Nella nuova versione di iOS 14 le chiamate verranno mostrare con un design più compatto e meno invasivo. Esse verranno mostrate come una notifica che consente all’utente di non perdere di vista ciò che stava facendo prima di ricevere la chiamata.

Siri
Viene aggiornata anche l’interfaccia utente di Siri che diventa meno invasiva e compatta. Le nuove funzionalità permettono ora a Siri di inviare messaggi vocali e la possibilità di eseguire la dettatura anche offline.

Picture in Picture
La funzionalità Picture in Picture permetterà di effettuare, ad esempio, delle chiamate su Facetime o continuare a guardare un video mentre si utilizza un’altra applicazione.

App Clips
Le App Clips non sono altro che delle piccole applicazioni temporanee che vengono installate solo nel momento in cui ne abbiamo bisogno. Ad esempio per noleggiare un scooter invece di scaricare l’intera applicazione ora potrete semplicemente inquadrare il codice e utilizzare l’app. Esse sono accessibili mediante i tag NFC o i QR Code.

Messaggi
Novità anche nei messaggi con l’introduzione della possibilità di fissare in evidenza alcuni messaggi all’interno delle conversazioni e l’aggiornamento di alcune memoji.

Maps
All’interno di Apple Maps vengono ora introdotte indicazioni per ciclisti e guide curate delle città. Inoltre vengono introdotti degli itinerari per auto elettriche che includono stazioni di ricarica lungo il tragitto in base all’autonomia del veicolo.

Translate
È un traduttore in grado di tradurre conversazioni scritte o vocali in 11 lingue diverse. Inoltre sarà fruibile offline.

Altre funzionalità iOS 14
Tra le altre funzionalità presentate troviamo la possibilità di utilizzare il dispositivo (Apple Watch, iPhone) come chiave per avviare il motore della nostra vettura (solo alcuni modelli). Inoltre si potranno condividere le chiavi mediante i massaggi con i membri della propria famiglia.
Le AirPods potranno ora alternare l’audio tra i diversi dispositivi tramite uno switch automatico. Inoltre è stato introdotto l’audio spaziale che grazie al head-tracking permette di offrire un esperienza coinvolgente.
Disponibilità
Molto probabilmente la nuova versione del sistema operativo verrà rilasciata in autunno e sarà disponibile per i seguenti dispositivi:
- iPhone 11;
- iPhone 11 Pro;
- iPhone 11 Pro max;
- iPhone XS;
- iPhone XS max;
- iPhone XR;
- iPhone X;
- iPhone 8;
- iPhone 8 Plus;
- iPhone 7;
- iPhone 7 Plus;
- iPhone 6s;
- iPhone 6s Plus;
- iPhone SE (1a generazione);
- iPhone SE (2a generazione);
- iPod touch (7a generazione);
Se questo articolo ti è piaciuto?
Seguici sui nostri social: Facebook e Instagram per non perdervi nessun aggiornamento.