Come visualizzare indirizzo IP

Vi siete mai chiesti cosa fosse un Indirizzo IP? L’indirizzo IP è una stringa formata da numeri intervallata da punti, esso serve ad identificare i computer all’interno di una rete. Ogni dispositivo connesso ad una rete (sia quella di casa sia a quella di internet). Utilizzando un pc o un qualunque dispositivo connesso a una rete può essere utile capire come visualizzare l’indirizzo IP del dispositivo, per configurare programmi o altro. Però procediamo con calma, innanzitutto specifichiamo che quando noi colleghiamo un modem di casa per navigare su internet andiamo ad usare due tipi di indirizzi IP.

  • Indirizzo IP locale: esso viene assegnato dal modem a qualunque dispositivo collegato.
  • Indirizzo IP pubblico: esso invece viene assegnato dall’operatore che ci fornisce il servizio internet, inoltre essi possono essere dinamici (ovvero che cambiano a ogni connessione) o statici, questo però dipende dalla vostra offerta internet però principalmente sono dinamici.

Fatta questa breve introduzione non ci resta che vedere nello specifico come si visualizza un indirizzo IP di un dispositivo. Dunque selezionate su quale dispositivo vi interessa scoprire l’indirizzo ip.

Visualizzare indirizzo IP pubblico

Per visualizzare l’indirizzo pubblico della connessione ad Internet dovete innanzitutto raggiungere il sito www.Mio-Ip.it, da qui troverete il vostro IP pubblico (esso è visitabile anche da smartphone e tablet).

Appena aperto il sito web vi troverete in primo piano il vostro indirizzo IP, cliccando sull’icona dei documenti potrete copiarlo negli appunti. Questo indirizzo come già detto, nella maggior parte dei casi sarà di tipo dinamico, il che vuol dire che a ogni riavvio o spegnimento del modem/router esso cambierà.

Visualizzare indirizzo IP locale su Windows

Per visualizzare l’indirizzo IP locale del dispositivo, in questo caso su windows, dovrete cliccare su “Impostazioni di rete e Internet” nel menu delle icone di windows.

Nella nuova finestra, cliccate sulla scheda “WiFi” e poi su “Proprietà Hardware

Dalla scheda che si aprirà otterrete molte informazioni sulla rete, tra cui il vostro indirizzo IP.

In alternativa a questo metodo ne esiste un altro, ovvero l’utilizzo di un semplice comando da prompt, che è uguale per qualunque versione di Windows. Innanzitutto prima di procedere dovete aprire una finestra di prompt, per far ciò avete due possibilità:

  1. Premere contemporaneamente sulla tastiera la combinazione WIN+R e poi digitare “cmd” nella finestra e premere su “OK”.
  2. Oppure se avete windows 10 vi basterà digitare “cmd” nella barra di ricerca presente affianco al tasto start.

Ora una volta aperta la finestra di prompt digitate questo comando: “ipconfig”. E da qui procedete identificando la vostra e rete e in seguito ricavate il vostro indirizzo IP.

Visualizzare indirizzo IP locale su Android

Visto che le procedura variano un po a seconda della versione di android del vostro dispositivo, il consiglio che vi diamo è quello di scaricare un app che si chiama Mio Indirizzo IP.

Download: Mio Indirizzo IP

Una volta installata basterà aprirla e alla voce “IP locale” troverete il vostro IP. L’app inoltre fornisce una serie di informazioni come dns, gateway e altro.

Visualizzare indirizzo IP locale su Linux

Su linux basta semplicemente aprire il terminale e digitare questo comando: “ifconfig”

E in corrispondenza della rete che state usando troverete il vostro indirizzo IP alla voce: “inet addr”.

Visualizzare indirizzo IP locale su Mac

Invece per vedere il vostro indirizzo IP su mac dovete semplicemente premere sull’icona della connessione, situato in alto a destra, e selezionare la voce “Apri preferenze Network“. Nella nuova finestra che si apre selezionate connessione in uso (es. WiFI o ethernet) e cliccate sul pulsante “Avanzate

 

 

Visualizzare indirizzo IP locale su iPhone/iPad

Anche su iphone come su android possiamo visualizzare l’indirizzo IP utilizzando una semplice applicazione, che si chiama Free Ip Address. Con questa app oltre a visualizzare l’indirizzo IP locale, saranno visualizzate anche Indirizzo IP pubblico e indirizzo MAC del dispositivo.

Download: Free IP Address

Visualizzare indirizzo IP locale su Windows Phone/10

Anche qui c’è un app che ci permette di visualizzare il nostro IP. Essa si chiama IP Address

Download: IP Address

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *