Come trasferire chat da iPhone ad Android e viceversa

Molto spesso quando si cambia smartphone, sopratutto se si passa da un sistema operativo all’altro sorgono i primi problemi. Uno di questi, riguarda la migrazione delle chat WhatsApp fra diversi dispositivi. Infatti se spostate la cronologia dei messaggi da Android ad Android oppure da iOS ad iOS il problema non sorge poiché è possibile utilizzare le funzioni di backup, stessa cosa però non vale passando da una piattaforma all’altra. In questo tutorial infatti vi andremo a proporre una soluzione per migrare le vostre chat di WhatsApp da una piattaforma all’altra.

Backup WhatsApp su iOS e Android

Il software che andremo ad usare per migrare le conversazioni si chiama WhatApp transfer, ed è disponibile sia gratuitamente che a pagamento. Ovviamente la versione gratuita ha delle limitazioni e non vi permette di sfruttare al massimo le potenzialità del software. Nel caso foste interessati ad acquistare la la licenza vi lasciamo qua sotto i prezzi delle varie edizioni disponibili.

Nel caso in cui vi accontentate di utilizzare la versione free potete scaricarlo dal seguente link. Una volta scaricato e installato il programma sarà pronto per archiviare o recuperare le vostre chat che credevate irrimediabilmente perse.

WhatsApp Transfer come funziona?

Il programma è veramente semplice e intuitivo, nonostante non sia dotato di un interfaccia molto moderna. Innanzitutto se possedete un dispositivo Android prima di procedere con la migrazione sarà necessario installare i driver ADB e abilitare l’opzione di debug USB dalle impostazioni sviluppatore. Se non sapete come installare i driver ADB consultate questa guida.

 

Una volta collegato lo smartphone per la prima volta si avvierà un tutorial, che vi spiegherà come importare i messaggi all’interno dell’applicazione. Una volta terminato il tutorial potrete eseguire il backup seguendo questi semplici passi:

  • Fate click sull’icona del floppy disk, presente in alto a sinistra, per avviare il processo di backup. Ovviamente la durata di questa operazione varia a seconda del numero di messaggi e contenuti multimediali presenti.
  • Al termine della procedura verrete avvisati da una notifica e dovrete scegliere il nome da dare al backup appena effettuato.

Dopo aver visto come creare un backup delle proprie conversazioni è arrivato il momento di procedere con il trasferimento delle chat da iOS ad Android o viceversa. Iniziamo:

  • Innanzitutto dovrete collegare sia l’iPhone che lo smartphone Android al PC. Successivamente dovrete attendere che entrambi siano riconosciuti.
  • Ora aprite WhatsApp transfer e attendete alcuni istanti. Nella schermata principale appariranno sia le chat iOS che quelle Android.
  • Ora tramite la barra degli strumenti, posizionata a sinistra, dovrete fare click con il tasto destro del mouse sul nome dello Smartphone Android. Successivamente dal menù che si aprirà dovere andare a selezionare la voce “Transfer messages from Android to iPhone“. Nel caso in cui stiate trasferendo le conversazioni da uno smartphone Android ad un iPhone vi basterà semplicemente fare click con il tasto destro sul nome del dispositvo iOS e seguire la stessa procedura.
  • Se invece siete interessati a traferire una singola conversazione vi basterà ripetere sempre la stessa operazione facendo però click sui nomi dei contatti che volete trasferire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *