Come stampare da smartphone

Stampare da smartphone oggi è molto semplice, sia per la grande presenza di stampanti Wi-Fi sul mercato sia per l’evoluzione dei software mobile dedicati. In questa guida infatti andremo a vedere come stampare da smartphone android e da iPhone.

Come stampare da smartphone Android?

Grazie a Google Cloud Print la stampa da dispositivi Android è fortemente semplificata. Infatti il servizio di google si occupa di inviare tramite rete i vostri file alla stampante. Se la stampante è direttamente connessa alla rete internet i file vengono inviati automaticamente a lei, altrimenti se è invece sprovvista i documenti verranno inviati al computer a cui essa è connessa. Ma vediamo meglio come configurare il servizio di Google.

Come aggiungere stampante su Cloud Print?

Se la vostra stampante è dotata di connettività wireless dovrete semplicemente entrare nell’interfaccia Web e procedere configurando il vostro account google nell’apposita pagina dedicata. In ogni caso per una guida dettagliata vi consigliamo di fare riferimento alla manuale della vostra stampante, visto che le procedure variano a seconda dei dispositivi. Se invece non possedete una stampante con connettività Wi-Fi potete usare comunque Google Cloud Print. La procedura è abbastanza semplice, infatti basterà installare Google Chrome, scaricabile da qui.

Dopo aver installato Chrome dovrete procedere con la configurazione di Cloud Print:

  • Aprite Chrome;
  • Fate il login con il vostro account Google (verificate sia quello che usate anche su smartphone);
  • Cliccate sul tasto menu di Chrome (i tre puntini presenti in alto a destra) e scegliete la voce Impostazioni;
  • Nella schermata delle impostazioni scorrete fino alla fine e cliccate su Avanzate;
  • Ora scorrete fino a trovare la voce Google Cloud Print e poi cliccate su Gestisci Dispositivi Cloud Print;
  • A questo punto non vi resterà che premere su Aggiungi stampante, in seguito dalla nuova schermata che si aprirà andate a selezionare la stampante che desiderate usare con il servizio di Google.

Attenzione però con questa procedura la stampa in remoto funzionerà solo se il computer a cui è collegata è acceso e connesso ad internet. Infatti il servizio di Google farà semplicemente da ponte.

Stampare da Android tramite Cloud Print

Una volta configurata la stampante bisognerà installare sul vostro dispositivo Android l’app Cloud Print, scaricabile gratuitamente dal Play Store. Dopo averla scaricata e installata potrete mandare qualsiasi documento in stampa, da qualsiasi app,  semplicemente cliccando sul tasto dei tre puntini e selezionando la voce stampa. Dalla nuova finestra che si aprirà toccando in alto potrete scegliere la stampante e toccando subito sotto potrete selezionare le varie opzioni di stampa. Una volta settato tutto correttamente potrete mandare in stampa il documento premendo il pulsante tonto azzurro.

Stampare usando le applicazioni ufficiali

Se avete una stampante con connettività wireless potrete stampare i vostri documenti semplicemente usando le app ufficiali presenti sul PlayStore. Le app ufficiali più note sono:

Come stampare da iPhone?

Come su android anche su iPhone esistono diversi modi per stampare con il vostro dispositivo. Il più veloce e comodo è AirPrint, la tecnologia di Apple che permette a un gran numero di stampanti wireless di comunicare con lo smartphone senza nessuna configurazione particolare, basta semplicemente che il dispositivo sia connesso alla stessa rete della stampante. Dunque vediamo nel dettaglio come procedere. Innanzitutto controlliamo che la stampante sia compatibile con il servizio, controllando la lista presente a questo indirizzo. Successivamente per stampare un documento dovrete:

  • Cliccare su Condividi;
  • Selezionare Stampa, e poi scegliete le impostazioni (numero di copie, stampa in bianco e nero etc..)
  • Scelte le impostazioni basterà toccare su Stampa per avviare la stampa.

Stampare usando le applicazioni ufficiali

In alternativa se avete una stampante con connettività wireless, come su android, anche su iOS potrete stampare i vostri documenti semplicemente usando le app ufficiali presenti sul AppStore. Le app ufficiali più note sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *