Come risolvere il download lento su Epic Games Launcher

Vi sarà capitato più di qualche volta che durante il download di un nuovo videogame o aggiornamento, dal launcher di epic Games il download fosse estremamente lento oppure per alcuni tratti uguale a 0 kbps. Bene, oggi vi andremo a mostrare una serie di consigli da applicare al fine di risolvere la seguente problematica. Ovviamente non è detto che essi siano sempre efficaci, in quanto potreste non essere voi il problema ma un eventuale sovraccarico (sul quel videogioco / aggiornamento) dei server di Epic Games. Inoltre questi consigli non faranno miracoli nel caso in cui la vostra linea non sia particolarmente performante. Assicuratevi prima di eseguire tutti i passaggi citati che il launcher sia chiuso. Detto ciò iniziamo.

Cambiare i DNS

Il primo consiglio che potrebbe risolvere le vostre problematiche è quello di provare a cambiare i DNS e utilizzare quelli di Google. Per fare ciò vi reindirizziamo alla guida approfondita di come farlo su Windows.

Tuttavia non finisce qui, poiché una volta cambiati i DNS dovrete seguire altri semplici passaggi. Vediamo quali:

  • Scrivete nella barra di ricerca di Windows cmd e successivamente fate click destro su “prompt dei comandi” e dal menu selezionate Esegui come amministratore.
  • Successivamente all’interno della finestra che si aprirà dovrete digitare “ipconfig /release”, ovviamente senza le virgolette e infine premete Invio;
  • Ora sempre nella finestra del prompt dei comandi dovrete inserire il seguente comando: “ipconfig /flushdns” e premete Invio;
  • Infine per completare inserite il terzo ed ultimo comando: “ipconfig /renew” e premete nuovamente Invio.

A questo punto riaprite il launcher e procedete riavviando il download con cui avevate problemi per controllare se il tutto sia risolto.

Modificare il file Engine.ini

Molti utenti su Reddit riscontrano un miglioramento nelle prestazioni del download del launcher dopo aver effettuato delle modifiche a questo file. Ma vediamo come fare per modificarlo.

  • Premete sulla vostra tastiera la combinazione di tasti Windows + R per aprire la finestra di esegui;
  • All’interno di essa scrivete “%localappdata%”, ovviamente senza le virgolette e premete Invio;
  • A questo punto recatevi al seguente percorso “EpicGamesLauncher > Saved > Config > Windows”;
  • Ora cercate ed aprite il file Engine.ini ed incollate al suo interno questo:
[HTTP]
HttpTimeout=10
HttpConnectionTimeout=10
HttpReceiveTimeout=10
HttpSendTimeout=10

[Portal.BuildPatch]
ChunkDownloads=3
ChunkRetries=20
RetryTime=0.5 

Infine cliccate su File e infine su Salva per applicare le modifiche. A questo punto ancora una volta riaprite L’Epic Games Launcher e riavviate il vostro download problematico.

Nel caso in cui i due consigli sopra elencati non abbiano prodotto alcun risultato eccone altri. Il primo assicuratevi che il launcher stia installando il gioco all’interno di un SSD per rendere il download più veloce. Poiché l’epic games launcher procede con il download dei pacchetti e l’installazione contemporaneamente. Di conseguenza un HDD potrebbe non essere sufficientemente veloce per effettuare entrambe le operazioni.

Il secondo, magari il più banale, ma assicuratevi di avere l’ultima versione dei driver della vostra scheda di rete e di collegare il vostro computer mediante cavo e non Wi-Fi affinché possiate sfruttare al meglio la vostra rete internet.

Nel caso nessuno dei consigli sia stato efficace molto probabilmente, come già detto prima, il problema non siete voi ma sono semplicemente i server di epic games sovraccarichi e di conseguenza non potete far nulla per risolvere.

Se questo articolo ti è piaciuto?

Seguici sui nostri social: Facebook e Instagram per non perdervi nessun aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *