Come creare password sicure
Quando si crea un nuovo account la scelta della password è molto importante. Infatti se si sceglie una password poco sicura si rischia di mettere in serio pericolo la nostra privacy e la nostra identità. Proprio per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo su come creare delle password sicure.
Caratteristiche che rendono una password sicura
Se volete creare una password che sia sicura, essa dovrà avere alcune caratteristiche speciali:
- Lunghezza: più la password è lunga e meglio è, poiché sarà più difficile che qualcuno riesca a individuarla. Molti siti chiedono, infatti ,una lunghezza minima di 8 caratteri, ma il consiglio che vi diamo noi è di utilizzarne circa 15.
- Aggiornata: cercate di cambiare password spesso, circa ogni mese;
- Non utilizzate nomi: cercati di non utilizzare password che siano il vostro nome oppure quello di un vostro familiare. Piuttosto utilizzate parole inventate oppure combinazioni di lettere casuali;
- Non usate la stessa per ogni sito: cercate di avere una password differente per ogni account che avete. Se utilizzate la stessa password per ogni sito rischiate che se qualcuno dovesse venire in possesso di una vostra password avrebbe accesso a ogni vostro account sul web.
- Utilizzate lettere, numeri e simboli: per rendere una password più sicura cercati di inserire al suo interno: lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli.
Nel caso in cui no vogliate creare voi la password esistono dei servizi che generano automaticamente una password.
Symantec
Il primo servizio di cui vi parleremo è molto semplice da utilizzare e accessibile mediante un sito web, quindi non dovrete installare nulla sul vostro computer. Il sito in questione si chiama Symantec ed è accessibile da qui.
Per creare una password utilizzando questo sito web vi basterà:
- Recarvi su di esso, mediante il link;
- Successivamente scegliete la lunghezza della password che preferite;
- E spuntate tutte le caselle presenti, in modo da rendere la password più sicura;
- A questo punto cliccate semplicemente su Crea password.
PasswordG
In alternativa al sito precedente esiste anche un semplice programma gratuito, che vi permette di generare la vostra password automaticamente offline. Il programma si chiama PasswordG e potete scaricarlo da qui. Vediamo, però, come usarlo:
- Una volta scaricato estraete il file dall’archivio zip;
- Successivamente avviate il file .exe appena estratto;
- A questo punto scegliete la lunghezza della password e successivamente cliccate su Generate.