Come creare effetto polaroid

Per tutti gli appassionati di fotografia l’effetto polaroid ha un suo fascino. Non stiamo parlando della qualità degli scatti, che ovviamente quella dei moderni smartphone è migliore. In questo articolo andremo a vedere come ricreare l’effetto polaroid su Android e iOS.

Come creare effetto Polaroid

Per creare questo effetto molto particolare esistono diverse applicazioni o servizi che offrono questo servizio, sia su Pc che su smartphone.

App e Servizi Web

In questa parte di articolo andremo a mostrarvi tutte le app e i servizi online che permettono di applicare l’effetto polaroid alle vostre foto.

Poladroid

La prima soluzione che andremo a vedere è un programma chiamato Poladroid. Questa programma, completamente gratuita, permette di modificare le vostre foto in modo semplice e intuitivo. Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Innanzitutto dovrete scaricare il programma dal sito ufficiale e successivamente installarlo sul vostro PC Windows o Mac OS. A questo punto tutto ciò che dovrete fare è:

  • Prendere la foto che volete modificare e trascinarla sopra la fotocamera e attendere che l’elaborazione termini;
  • Al termine di questo processo, vedrete la foto prendere “vita” come accade con le vere polaroid. Oltre all’effetto gli sviluppatori hanno voluto rendere realistico anche il tempo di sviluppo, infatti dopo circa un minuto la vostra foto sarà disponibile per essere salvata;
  • Infine per salvare l’immagine fate click su di essa con il tasto destro e selezionate la voce “I want a sample now!“.

Canva

La seconda alternativa proposta si chiama Canva. Essa è disponibile sia in versione web che sotto forma di applicazione per Android e iOS.

‎Canva: Foto & Graphic Design
‎Canva: Foto & Graphic Design
Developer: Canva
Price: Free+

Ma vediamo come funziona:

  • Per procedere con la creazione della vostra foto in stile polaroid dovrete innanzitutto recarvi  sul sito ufficiale e scegliere la voce “Prima volta su Canva? Iscriviti“;
  • Dopo aver compilato tutti i campi della registrazione verrete reindirizzati a una pagina. A questo punto selezionate “Crea un progetto” presente in alto a sinistra. Di seguito selezionate “Esplora i modelli” e nella pagina successiva digitate “Polaroid” nella barra di ricerca;
  • A questo punto scegliete il template più adatto ai vostri gusti e fateci click sopra per iniziare a modificare l’immagine.
  • Ora basterà cliccare sulla voce “Caricamenti” per andare a selezionare la foto da modificare.
  • Al termine delle modifiche per salvare la foto non dovrete far altro che premere su “Salva“, presente in alto a destra.

Applicazioni Android e iOS

Dopo aver visto come applicare l’effetto polaroid via web oppure attraverso dei programmi per pc, è il momento di andare a vedere come si ottiene questo effetto su smartphone Android e iOS.

InstaMini

La prima applicazione che andiamo a proporvi si chiama InstaMini e purtroppo è disponibile solo per smartphone Android. Essa non permette di modificare le foto già scattate, ma integra una fotocamera al suo interno per poter creare in live l’effetto polaroid. Purtroppo in versione gratuita ha il limite di non poter fare più di 10 scatti al giorno. Se volete poter fare più scatti giornalieri è possibile sfruttare gli acquisti in-app per rimuovere questa limitazione.

Instants

La seconda applicazione proposta si chiama Instants, che in questo caso però è disponibile solo per gli iPhone. È completamente gratuita anch’essa. Il funzionamento è molto semplice infatti essa permette di aggiungere l’effetto polaroid alle vostre foto già scattate in maniera semplice e veloce.

‎Instants - Photo Edition
‎Instants - Photo Edition
Developer: Soreha
Price: Free

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *