Come cancellare messaggi su WhatsApp

Di recente whatsapp ha deciso di introdurre la possibilità di cancellare i messaggi inviati portandosi cosi alla pari con gli altri client di messaggistica che avevano già introdotto questa funzione. Oggi in questo articolo andremo a vedere nel dettaglio questa nuova funzione. Innanzitutto ricordiamo che il messaggio potrà essere eliminato entro un massimo di 7 minuti dall’invio. Inoltre per  far si che il messaggio possa essere eliminato sia voi che l’altra persona con cui state chattando dovrete avere l’ultima versione dell’applicazione. Questa funzione è disponibile sia per le chat di gruppo sia per le chat singole, inoltre si possono cancellare sia messaggi di testo che file multimediali come foto e video. Dunque ora andiamo a vedere però come si eliminano.

Come Eliminare Messaggi su WhatsApp (Smartphone)

Per eliminare il messaggio inviato basterà tenere premuto su di esso, in modo da selezionarlo. Se i messaggi sono più di uno basterà semplicemente selezionarli tutti, e inseguito scegliere il tasto “Elimina” posto in alto.

A questo punto si aprirà un menù in chi l’applicazione vi proporrà due alternative:

  • Elimina per tutti
  • Elimina per me

Elimina per me

Cliccando su questa opzione il messaggio o il file multimediale selezionato verrà eliminato solo per voi stessi. Questo significa che quel messaggio non sarà più presente nella chat del vostro telefono, mentre tutte le persone che hanno ricevuto quel messaggio continueranno a vederlo e potranno salvarlo, inoltrarlo ecc. Dunque scegliete questa opzione nel caso in cui volete eliminarla solamente dal vostro smartphone.

Elimina per tutti

Cliccando invece su questa opzione il messaggio o il file multimediale verrà eliminato per tutti, e dunque non potrà più essere visualizzato, salvato o inoltrato da nessuno. I destinatari infatti entrando nella chat visualizzeranno solamente un testo con scritto “Questo messaggio è stato eliminato”.

Dunque in questo caso per eliminare il messaggio bisognerà cliccare su “Elimina Per tutti”. Ricordatevi però che se sono passati più di 7 minuti dall’invio di questo messaggio l’opzione “Elimina per tutti” non sarà disponibile.

Inoltre questa funzione è disponibile anche per la versione WhatsApp Web.

Come Eliminare Messaggi su WhatsApp Web

Infatti ora andremo a vedere come cancellarli anche dalla versione web. Innanzitutto bisogna accedere al sito web.whatsapp.com e associare il proprio smartphone. Dopodiché selezionate il messaggio che volete cancellare, cliccate sulla freccia presente a destra del messaggio.

Cliccando sulla freccia comparirà un menù, da esso dovete selezionare “Elimina Messaggio”.

Infine dal menù che comparirà se volete cancellare il messaggio semplicemente sul vostro dispositivo selezionate “Elimina per me”. Invece se volete cancellare il messaggio da ogni dispositivo selezionate “Elimina per tutti”. Cosi facendo a voi comparirà il messaggio con la scritta “Hai eliminato questo messaggio”, mentre all’altro utente comparirà “Questo messaggio è stato eliminato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *