Bloccare gli script web che minanano Bitcoin a vostra insaputa

Ultimamente non si fa che parlare di criptovalute e bitcoin. Per i meno informati essi possono essere creati attraverso un operazione detta mining. Alcuni sviluppatori hanno pensato che sfruttare il calcolo distribuito poteva essere un ottimo modo di avere una grandissima capacità da destinare al mining. Tanta capacità di calcolo significa tanta criptovaluta creata e quindi tanto denaro.Dove trovare persone disposte a fornire capacità di calcolo per il progetto? Semplice, usando internet, inserendo in alcuni siti con un alto livello di traffico script che sfruttano la capacità di calcolo degli utenti. Quindi questo significa che se il vostro pc si rallenta quando caricate una pagina web è perché le vostre risorse vengono utilizzate per fare mining.

Ma la domanda che affligge tutti in questo momento è:

Minare bitcoin tramite script è legale?

La risposta non vi piacerà, purtroppo si. Infatti i siti online devono mantenersi,  quindi come per la pubblicità, i siti possono inserire come preferiscono metodi per monetizzare il traffico. Purtroppo a differenza della pubblicità, che può essere tranquillamente bloccata con un programma come adBlock, non è la stessa cosa per gli script. Essi sono invisibile di conseguenza l’utente potrebbe non accorgersene. Uno dei casi più clamorosi è stato quello di ThePiratrbay che ha inserito nel codice della pagina uno script miner senza avvisare gli utenti.

Dunque ora la domanda diventa, come ci si può difendere?

Come bloccare gli script che minano bitcoin con il mio computer?

Quasi tutti i siti che sfruttano questo metodo, usano un servizio chiamato Coinhive. Per bloccare questo servizio andremo a proporvi l’alternativa più semplice ed efficace.

Usare una estensione dedicata

Si tratta del metodo più semplice ed efficace, infatti basta una semplice estensione che si installa sul vostro browser per dire addio a questo problema. L’estensione in questione si chiama No Coin ed è disponibile per Chrome e Firefox gratuitamente. Per installarla vi basta scegliere scaricare la versione per il vostro browser e cliccare su installa.

Download: Chrome , Firefox

Dopo averla installata, comparirà nell’interfaccia del browser in alto a destra un icona, e successivamente verrete avvisati quando uno script miner verrà rilevato.

Che effetti ha lasciare uno script miner attivo sul pc?

L’effetto principale che noterete sarà un anomalo utilizzo delle risorse del computer. E l’uso del processore tenderà a salire verso il 100 %. Quindi potreste notare dei notevoli rallentamenti, e un consumo maggiore di energia. Questa operazione però alla lunga porta ad un usura maggiore dei vostri componenti poiché il computer lavora sempre al massimo della potenza. In termini di sicurezza non c’è da temere, di fatto lasciarli minare condividendo la vostra potenza di calcolo non metterà a rischio i vostri dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *