Aumentare la durata batteria iPhone

La durata della batteria di uno smartphone è, generalmente, un aspetto fondamentale nell’utilizzo di tutti i giorni. Tuttavia molti utenti iPhone si lamentano del fatto che la batteria del loro dispositivo duri davvero poco. Fortunatamente esistono dei piccoli trucchetti per aumentare l’autonomia del vostro dispositivo.

Aumentare la durata batteria iPhone

Prima di iniziare dobbiamo fare una distinzione tra “Durata Batteria” e “Ciclo di vita della batteria“. Il primo indica il numero di ore per cui il dispositivo può essere utilizzato prima di essere ricaricato. Il secondo, invece indica la durata complessiva della batteria, ovvero il periodo di tempo prima che debba essere sostituita. Vediamo ora alcuni accorgimenti da prendere per migliorare la durata della batteria.

Aggiornare il software all’ultima versione

Molte volte la scarsa durata della batteria può essere causata anche da qualche malfunzionamento nel sistema operativo. è bene dunque avere installata sempre l’ultima versione del sistema operativo.

Evitare gli ambienti con temperature troppo alte

L’intervallo di temperatura ideale per il corretto funzionamento di un iPhone è tra i 16 e 22 °C. Dunque esporre l’iphone a temperature superiori au 35 °C può causare malfunzionamenti del dispositivo.

Utilizzare la connessione Wi-Fi, al posto della rete dati.

La connessione Wi-Fi infatti consuma meno energia rispetto alla rete cellulare. Quindi quando è possibile dobbiamo preferirla a quella cellulare.

Utilizzare la modalità “Uso in areo”.

Se il segnale è debole oppure non c’è nessuna copertura, il dispositivo starà in continuazione a ricercare un segnale migliore. Questa ricerca influisce notevolmente sulla durata della batteria. Per questo motivo vi consigliamo di usare la modalità “uso in aereo” quando vi trovate in queste situazioni.

Controllare il consumo di ogni app

è bene anche tenere sotto controllo il consumo della batteria di ogni app che avete installato sul dispositivo. In questo caso vi viene in aiuto l’elenco di tutte le app con il relativo consumo energetico inserito da apple. Per consultare l’elenco basta andare in Impostazioni e in seguito cliccare su batteria. Nella schermata che si aprirà sarà possibile vedere tutte le app con il relativo consumo.

 

Utilizzare il risparmio energetico

Può sembrare banale, ma delle volte è proprio il risparmio energetico che ci salva la vita. Questa opzione infatti, vi consente di ridurre e disattivare alcune funzioni, come “Hey Siri”. Per attivare il risparmio energetico basterà andare in Impostazioni, batteria e successivamente abilitare l’opzione Risparmio Energetico.

Limitare i servizi di localizzazione.

I servizi di locazione influiscono notevolmente sulla durata della batteria. Infatti disattivandoli si può migliorare notevolmente la batteria. Per disattivarli basterà anche in Impostazioni, Privacy, Localizzazione e nella schermata avremo la possibilità di disattivarli tutti oppure singolarmente.

Disattivare i download automatici

Alcuni utenti non lo sanno, ma molte applicazioni effettuano dei download automatici. Tutto ciò influisce notevolmente sulla batteria. Quindi è conveniente disattivarli. Per farlo dobbiamo andare in Impostazioni, iTunes, Download automatici e disattiviamo l’opzione Aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *