PC BUILD #2

Come ogni venerdì, oggi andremo a vedere presentarvi una nuova configurazione della serie Build.

In questa configurazione abbiamo cercato di farvi realizzare il computer “dei vostri sogni”, infatti abbiamo pensato di alzare l’asticella del budget e di realizzare questa build che non rientra decisamente tra quelle economiche. Infatti il prezzo di essa si aggira tra i 1100-1200 €.  Ma in compenso vi garantisce davvero un ottimo computer, soprattutto dotato di una scheda video davvero molto potente che vi permetterà di giocare addirittura in 4k. Dunque iniziamo:

Processore: Intel i5-7500

Anche a questo giro abbiamo deciso di usare un i5, in questo caso il 7500, che risulta essere un ottimo pressore con buone prestazioni e un ottimo rapporto qualità prezzo. Inoltre l’utilizzo di questo processore ci permette di risparmiare qualche euro per inserire un SSD nella configurazione e non sforare dal budget massimo. Ma torniamo al processore, si tratta di un quad-core dotato di 6 MB di cache, inoltre ha una frequenza base di 3.40 Ghz, ma che può raggiungere i 3.80 Ghz grazie alla tecnologia Turbo Boost di Intel. Non è un processore nuovissimo infatti è uscito quasi un anno fa, ma nonostante questo resta uno dei migliori presenti sul mercato. Le sue prestazioni sono ottime infatti difficilmente va in difficoltà, infatti è ottimo sia in ambito gaming sia in ambito editing.

Scheda Video: MSI GTX 1070 Armor

Questa volta in termini di grafica non dovrete accontentarvi di nulla, infatti questa è davvero un ottima scheda video che vi permetterà di giocare a molti giochi addirittura in 4k. Abbiamo preferito scegliere la configurazione di MSI che è una delle versioni più economiche della 1070 presenti sul mercato. Ci teniamo a precisare che rispetto alle altre configurazioni l’unica cosa che cambia è il clock di base che in questo caso è più basso, il che vuol dire che avrete qualche FPS in meno in gioco, ma naturalmente la differenza è minima. Ovviamente questo gioiellino deve essere affiancata a un monitor di rispetto altrimenti non viene sfruttata al massimo. Ma andiamo a vedere come si comporta con alcuni giochi.

 

GIOCO FPS in FullHD FPS in 4k
GTA V 152 48
FAR CRY PRIMAL 94 35
TOMB RIDER 108 37
THE DIVISION 82 34

Scheda Madre: MSI H270 Gaming M3

Si tratta del top di gamma della MSI Serie H270. Oltre ad avere un design molto bello, essa è dotata di ben 7 porte USB (delle quali 5 sono a 3.1), oltre a queste naturalmente si possono aggiungere quelle presenti sul case. Supporta Ram DDR4 da 2400Mhz espandibile fino a un massimo di 64GB. La parte audio è il vero punto forte di questa scheda madre, infatti è dotata di impianto 5.1 che combinato con l’audio Boost 4 di msi restituisce risultati veramente eccellenti. Ovviamente anche qui essa deve essere accompagnata da un buon impianto audio altrimenti non renderà al massimo.

RAM: Ballistix Sport 2×4 GB

Per questa configurazione 16GB sarebbero perfetti per far girare il tutto. Ma purtroppo questo è il prezzo da pagare per avere una 1070 a bordo. Nonostante tutto gli 8 GB non sono pochi e sono più che sufficienti per sfruttare al massimo questo pc. In questo caso vi consigliamo di acquistare un singolo slot da 8 GB in questo modo in futuro ne potrete aggiungere un’altro che vi permetterà di avere un totale di 16 GB, sopratutto in dual channel il che vi permetterà di sfruttarle al massimo.

Case: Zalman Z11 neo

 

Abbiamo scelto questo case principalmente per il fatto che è uno dei migliori che si trova a questo prezzo, inoltre ha un’estetica molto bella. Infatti sul pannello laterale è presente una finestra che permette di vedere tutto il suo contenuto. Ha 5 ventole al suo interno preinstallate, il che è una cosa rara da vedere su un case di questo tipo. Ha tre ventole da 120mm a led poste rispettivamente: sul frontale, nella parte superiore e infine l’ultima nella parte posteriore. Ne troviamo altre due ventole da 80mm invece poste nelle ali laterali. Tutto questo consente di avere un case sempre ben ventilato. Nel caso pensiate che queste non bastino e ne volete aggiungerne altre potete farlo, infatti sono disponibili altri due slot: uno situato nella parte frontale e uno nella parte superiore. Supporta schede video lunghe fino a 27cm, ma si può arrivare tranquillamente a 40cm rimuovendo parte della gabbia degli hard disk (sono presenti 5 alloggiamenti oltre alla gabbia).Unica nota negativa di questo case sono gli slot degli hard disk che purtroppo presentano una struttura fatta in plastica.

Alimentatore: Be Quiet System Power 8

 

Be quiet, è certamente sinonimo di garanzia in campo gaming. La versione scelta da noi è quella da 600w che copre ampiamente tutte le esigente dell’hardware inserito. Ma garantisce anche in margine per il futuro in caso si vogliano fare degli upgrade. Si tratta in oltre di una versione non modulare, proprio per contenere i costi dell’intera configurazione.

Hard Disk: Western Digital Cavial Blue 1 TB

Il cavial blue è uno degli hard disk più performanti, affidabili e anche con un ottimo prezzo, non a caso l’abbiamo inserito anche nella precedente configurazione. Ma in questo caso esso servirà principalmente per l’archiviazione, mentre per Sistema operativo e tutto il resto sarà presente un SSD.

SSD: Kingston SSD Now UV400 128GB

Si tratta di un SSD molto economico e anche molto piccolo in termini di spazio messo a disposizione, infatti è un 128gb che vi porterà a installare molti programmi sul WD. Ma il punto forte di questo SSD sono le prestazioni infatti velocizzerà molte azioni come ad esempio l’avvio del sistema e l’avviamento di programmi molto pesanti. Naturalmente essi devono essere installati sull’SSD, dunque vi toccherà scegliere bene quali programmi installarci.

Riepilogo:

Processore: Intel Core i5-7500
Scheda Madre: MSI GTX 1070 Armor
Scheda Grafica: MSI H270 Gaming M3
Ram: Ballistix Sport 8GB 2400MHz
Case: Zalman z11 neo
Hard Disk: Western Digital Cavial Blue 1 TB
SSD Kingston SSD UV400 128GB
Alimentatore: Be Quiet System Power 8
Componenti Facoltativi
Masterizzatore LG GH24NSCO
Antenna Wireless TP-LINK-WN881ND

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *